Gli ultimi dieci anni sono stati i più caldi di sempre per gli Oceani

9 Ottobre 2020

#protezionemarina

Gli oceani coprono più di due terzi della superficie del pianeta e svolgono un ruolo fondamentale per sostenere la vita sulla Terra.

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) gli oceani del mondo avrebbero assorbito il 90% dell’aumento della temperatura causato dalle emissioni di carbonio prodotte dall’uomo. Secondo invece una nuova ricerca coordinata dall’International Center for Climate and Environment Science le temperature raggiunte durante il 2019 negli oceani di tutto il mondo sono le più alte mai registrate nella storia dell’umanità.
Secondo questa ricerca, le acque si riscaldano più velocemente e nel frattempo crescono i gas serra nell’atmosfera. Il tasso di riscaldamento degli oceani dal 1987 al 2019 è superiore di 4,5 volte rispetto a quello del periodo precedente.

Per facilitarne la comprensione: la bomba atomica di Hiroshima è esplosa con un’energia di circa 63×10¹² Joule. La quantità di calore immessa negli oceani del mondo negli ultimi 25 anni equivale a 3,6 miliardi di esplosioni di Hiroshima.
Gli effetti di questo aumento delle temperature negli Oceani sono già evidenti: condizioni meteorologiche più estreme, innalzamento del livello dei mari, danni irreparabili a flora e fauna marini e scioglimento delle calotte polari.

Il riscaldamento delle acque e le sue conseguenze sarebbero molto inferiori se riducessimo le emissioni atmosferiche, proprio per questo è fondamentale adottare tutte le misure necessarie per contenere il riscaldamento globale.

Non perderti gli aggiornamenti quotidiani, seguici su Instagram

@oceanwords

INTERAGISCI

Ti può anche interessare