Plastic Hunt

21 Luglio 2021

#personedelmare

È una sfida planetaria l’ultima lanciata da Sofia Bonicalza, studentessa di biologia e campionessa italiana Under 20 di atletica sui 200 metri.

L’ha chiamata Plastic Hunt: una vera e propria caccia alla plastica, una sfida a chi raccoglie più rifiuti abbandonati sulle spiagge. La seconda edizione partirà ad agosto 2021 e partecipare è molto semplice: basta registrare la propria squadra sul sito e organizzare autonomamente la raccolta dei rifiuti, scegliendo i luoghi da ripulire. Infine, il gruppo dovrà scattare una foto per documentare la raccolta e caricarla sul sito.​

La prima edizione si è tenuta ad agosto del 2020, rispettando il distanziamento sociale, e ha visto la partecipazione di 180 squadre provenienti da tutto il mondo. Anche Kenya, Brasile e Thailandia sono fra i molti Paesi, oltre a quelli europei, che hanno aderito con entusiasmo.

E per rendere la sfida più avvincente, gli organizzatori hanno previsto delle mini challenge, per esempio: la realizzazione di una scultura di rifiuti, il ritrovamento più strano o la foto più bella.

Come racconta Sofia, l’iniziativa ha avuto molto successo anche grazie ai social: “La nostra pagina Instagram e quella di Facebook hanno fatto da motore per ampliare su scala mondiale la partecipazione”, poi conclude: “La cosa più impressionante è la quantità di immondizia che abbiamo raccolto: solo per farvi un esempio in 3 metri quadrati abbiamo raccolto più di 1.500 mozziconi di sigarette”.​

Non perderti gli aggiornamenti quotidiani, seguici su Instagram

@oceanwords

INTERAGISCI

Ti può anche interessare